SOGI SCUOLA

Il decreto legge n. 95/2012 ha previsto che “Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca predispone entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto un Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative in materia di istruzione, università e ricerca e dei rapporti con le comunità dei docenti, del personale, studenti e famiglie”.

Ha anche previsto che “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche e i docenti adottano registri on line e inviano le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico”.

In assenza del Piano di dematerializzazione (manca il decreto) il registro elettronico non è obbligatorio, ma se il collegio ne delibera l’utilizzo, tutti i docenti sono obbligati ad adottarlo.

Non sono disponibili dati ufficiali, ma sicuramente, pur tra perplessità e resistenze, il registro elettronico sta entrando nell’uso ordinario degli insegnanti.

Quanto accaduto nei giorni scorsi all’istituto Feltrinelli di Milano, raccontato dal Corriere della Sera, può far cadere dubbi e resistenze tra docenti, studenti e famiglie.

In una terza classe di liceo scientifico dal tabellone degli scrutini finali risultavano alcuni dati che studenti e genitori hanno ritenuto incongruenti rispetto a quelli in loro possesso già trasmessi mediante registro elettronico.

In seguito alla richiesta di chiarimenti presentata, la scuola ha effettuato rapide verifiche, rilevando che alcuni insegnanti avevano applicato in sede di scrutinio un peso diverso a singoli voti orali e scritti, alterando la media finale prevista.

La scuola ha immediatamente operato la correzione e uno studente valutato in un primo tempo come non promosso è risultato soltanto rimandato, e altri tre compagni hanno avuto un miglioramento valutativo: un rimandato è risultato promosso, e altri due si sono ritrovati con un solo debito anziché due. Grazie al registro elettronico.

FONTE tuttoscuola.com

Ultimo aggiornamento: 12/02/2019 15:51 - Articolo visualizzato 42 volte - Autore:

Buongiorno

Lunedi 6 maggio uscirà la nuova versione del pannello del sito internet, denominata SOGI WEB 6.0

le modifiche importanti che sono state fatte sono il template, completamento innovativo, e molte e nuove funzioni sotto descritte:

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/05/2019 09:12

Pubblicato da

Con atto del 21 marzo 2019 a rogito del Notaio Dott. Francesco Fiordiliso, la nostra società SOGI S.N.C. DI BRUSCHETTA MATTEO E PIPPA NICOLA è stata trasformata in una società di capitali a responsabilità limitata.

A norma di legge tale operazione societaria avrà efficacia dal giorno 01/04/2019 (data di iscrizione della stessa al Registro delle Imprese di VERONA); quindi, da tale data, tutti i rapporti in essere e ogni nuova attività faranno capo alla società SOGI SCUOLA S.R.L. di cui di seguito indichiamo i dati: 

Leggi tutto...

Aggiornato il 05/05/2019 09:12

Pubblicato da

Mercoledi 27, presso il SIDI, a Roma, si è discusso dei seguenti ordini del giorno.

  1. Frequenze e Scrutini
  2. Frequenze e Esiti  CPIA
  3. Esami di Stato e Curriculum dello Studente
  4. Pago in rete
  5. Fatturazione elettronica
  6. Varie ed eventuali

alle Varie ed eventuali io mi sono soffermato sui seguenti punti:

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 11/03/2019 09:21

Pubblicato da

Ecco la nostra formula FORMAZIONE per personale Docenti e Segreteria dei nostri prodotti, quali Registro Elettronico, Protomail, Sito internet.

Leggi tutto...

Aggiornato il 11/03/2019 09:18

Pubblicato da

Al fine di fornire una sempre migliore qualità del servizio Martedì 5 Marzo 2019 dalle ore 14:00 alle ore 17:00 è stato programmato un intervento di manutenzione straordinaria. Nella fascia oraria indicata sarà sospeso l'accesso agli applicativi della suite SOGI per consentirci di svolgere le attività prestabilite.

Leggi tutto...

Aggiornato il 11/03/2019 09:18

Pubblicato da

il giorno 27 febbraio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 saremo al MIUR alla riunione dei fornitori, con il seguentenordine del giorno:

  1. Frequenze e Scrutini
  2. Frequenze e Esiti  CPIA
  3. Esami di Stato e Curriculum dello Studente
  4. Pago in rete
  5. Fatturazione elettronica
  6. Varie ed eventuali

 La riunione avrà luogo presso la sede del MIUR (Viale Trastevere, 76/A) nella sala 164 al primo piano.

Leggi tutto...

Aggiornato il 27/02/2019 05:29

Pubblicato da