MAD su PROTOMAIL

I MAD sono le Messe a Disposizione dei docenti, sono delle mail inviate in maniera massiva che arrivano in maniera indiscriminata a tutte le scuole.

Questa funzione permette una cernita di tali documenti e una accurata ricerca.

In questa guida spiegherò i passi fondamentali per impostare il MAD SOGI:

di seguito video MAD

1: Classe di concorso

Entrare con username e password da amministratori in protomail

Selezionare nell’area GESTIONE, CLASSI DI CONCORSO

inserire le classi di concorso che ricercate all’interno dell’istituto, in maniera descrittiva

2: Modello e-mail

In STAMPE andare in MODELLI STAMPE, e su PROTOCOLLO selezionare Richiesta compilazione MAD per importare il modello di default ed eventualmente aggiornarlo in base alle vostre necessità.

Di default la frase della mail che arriva all’utente è la seguente:

Buongiorno,

In base alle seguenti interpretazioni dei suddetti articoli

  • DPR 445/2000: Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
  • DLgs 196/2003: Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.
  • DPCM 13/01/2004: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 Gennaio 2004, Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici.


per poter procedere alla corretta registrazione digitale della Sua istanza, La invitiamo a cliccare sul seguente
{link} ed a compilare tutti i dati.

In particolar modo, spuntare le classi di concorso alle quali intende candidarsi; si sottolinea che le classi di concorso presenti nel format sono le uniche che permettono l'eventuale insegnamento presso questa istituzione scolastica.

Se non procederà con tale operazione, dopo 20 giorni la sua mail verrà cestinata e tutte le comunicazioni successive verranno considerate spam e successivamente cestinate.

Cordiali saluti,

3 Rispondere alla MAD

Dal profilo segreteria, dirigente e dsga, quando vi arriva una MAD, aprite la mail e rispondete cliccando sul pulsante MAD, li si aprirà il format di invio mail con il testo, cliccate CONFERMA in basso a destra, e inviate la mail.

4 Compilazione format

Il Docente riceverà immediatamente una mail con indicato il pulsante dove cliccare

Cliccando sul link si aprirà questa schermata, il docente compilerà tutti i campi:

Una volta inseriti i dati il docente clicca su conferma, e gli si riproporrà la seguente frase:

Potrà stampare la ricevuta e memorizzarla.

5 Archivio MAD

Andando in ARCHIVIO, MAD, li si trovano tutti i MAD arrivati

La segreteria cercherà il MAD del docente per classe di concorso e potrà leggere il contenuto della mail, l’allegato, stampare o in opzioni MAD riporre in archivio o rimuovere dall’archivio il MAD, modificare le classi di concorso e/o inserire dei commenti

Allegati