SOGI SCUOLA

TERMINI E CONDIZIONI

  • La scuola non ha diritti di proprietà del software ma ne dispone l’utilizzo, segnala eventuali anomalie, richiede eventuali modiche.
  • Il contratto prevede interventi di formazione online e telefonica, aggiustamento dei dati.
  • L’istituto dispone la piena proprietà dei dati e li può estrarre in qualunque momento nei formati che ritiene più opportuno,

Tecnologia del prodotto

Server e tecnologia utilizzata

  • Il sistema operativo del server è CentOS 7, è una distribuzione linux per server 64bit.
  • ll database è MySql
  • Il server è una macchina di proprietà SOGI presente nella farm di ARUBA SPA, Località il Palazzetto, 4, Cap 52011 Bibbiena (AR) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482,

Sicurezza degli accessi

  • L’accesso ai servizi avviene inserendo una username e password composta da caratteri alfanumerici, forniti dall’Istituto direttamente agli utenti finali.
  • La navigazione è in protocollo https e permette la criptografia dei dati

Cookie

  • I cookie utilizzati sono solo tecnici di sessione, non vengono rilasciati a terzi informazioni sulla navigazione,
  • Le soluzioni SOGI non utilizzano cookie terze parti, per questo motivo non viene inserita la dicitura che avvisa l’utente alla navigazione
  • I cookies utilizzati, detti pure marcatori temporanei, permetteranno di accedere più velocemente al sito. Per cookie si intende un dato informativo, che sarà trasmesso dal sito web al computer dell'Utilizzatore al fine di permetterne una rapida identificazione. L'Utilizzatore potrà sempre richiedere la disattivazione dei cookies modificando le impostazioni del browser, tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del portale

Antivirus

  • Il sistema dispone di un antivirus Linux denominato Antivirus Plesk Premium, il quale verifica i file caricati, le possibili minacce, ed è sempre aggiornato,

Spazio di archiviazione

  • Lo spazio dedicato per l’intera soluzione è 20gb, e comprende file della soluzione SOGI SCUOLA fornita all’istituto.
  • I testi, le immagini e i documenti caricati saranno presenti nel server e richiamabili in ogni momento;
  • L’archivio è accessibile da parte dell’utente ogni qual volta lo desidera.

Backup

  • I nostri server effettuano il backup dei file giornaliero conservandone copia per 7 giorni, il backup dei database è fino a 15 giorni giornaliero, dal 16 giorno è settimanale, per un massimo di 52 copie.
  • Le copie dei file si trovano presso la sede della SOGI presente in via Adda 16, Verona
  • Ogni amministratore può in qualunque momento scaricarne copia e conservala in locale accedendo all’area amministrazione, backup, li troverà le copie di 15 giorni.
  • Le copie vengono generate una volta al giorno alle 00,20

Aggiornamenti piattaforma

  • L'istituto accetta che le caratteristiche degli aggiornamenti software del servizio siano di pertinenza del Fornitore che ne decide modi, quantità e tempi di esecuzione.
    L’istituto può proporre modifiche utilizzando il canale preferenziale che è “suggerimenti” presente nella home, o inviando una mail ad assistenza@sogisnc.it; in ogni caso questi saranno valutati e, se approvati, verranno effettuati senza oneri aggiuntivi da parte del cliente, nei tempi tecnici decisi da SOGI,
  • Personalizzazioni particolari utili solo al singolo istituto potrebbero essere quotate con opportuno preventivo.
  • La fase di aggiornamento non comporta interruzione di servizio e viene effettuata solo in orario di lavoro.

Assistenza

L’assistenza SOGI avviene

  • Telefonica, dalle 08.30 alle 14.00, dal Lunedì al Venerdì, e consiste in un primo intervento, verifica problematica, risoluzione del problema.
    La formazione telefonica deve essere prenotata e può avvenire solo in orario pomeridiano
  • E-mail, scrivendo ad assistenza@sogiscuola.it
  • Telegram, scaricando l’applicazione sul proprio smartphone e scrivendo al numero 333 4886871
  • Tiket, entrando nell’area riservata, scrivendo il tiket

I tempi di intervento sono legati dal periodo, dalla tipologia, e si aggirano da pochi minuti a massimo qualche ora, il tutto condizionato dalla priorità decisa da parte di SOGI SCUOLA

Interventi di miglioramenti – suggerimenti

  • I suggerimenti sono e rimangono tali, non sono ordini di modifica ma richieste per migliorare l’applicativo,
  • SOGI si riserva di seguirne le indicazioni nei tempi che lo ritiene opportuno, le personalizzazioni potrebbero essere quotate

 

IL CLIENTE SI IMPEGNA QUANTO SEGUE:

Modalità di accesso

  • L'Utente usufruisce del Servizio assumendosi ogni responsabilità derivante dall'utilizzo del Servizio stesso.
  • L'accesso al Servizio è effettuato tramite i codici alfanumerici denominati "Username" e "Password".
  • E’ possibile ma sconsigliato gli accessi concorrenti, cioè contemporanei, con gli stessi codici alfanumerici.
  • Il Servizio può essere utilizzato da postazioni differenti, ma fino a quando un Utente, identificato dal codice "Username", è all'interno del Servizio non sarà possibile per altri utenti entrare nel servizio utilizzando lo stesso Username.
  • L'Utente si impegna a conservare con la massima riservatezza la "Username" e la "Password" e risponde pertanto della custodia degli stessi.
  • L'Utente sarà quindi l'unico responsabile di qualsiasi danno causato dall'eventuale utilizzo di Username e Password da parte di terzi.

L'Utente si impegna comunque a:

  • comunicare immediatamente alla segreteria della scuola l'eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi, dell’Username e/o della Password.
  • a variare la Password almeno una volta ogni anno scolastico, scegliendo la voce PASSWORD nel menu "Amministrazione, Gestione Accessi".
  • sia in fase di registrazione, sia attraverso la sezione "Contatti" all'interno del Servizio, a fornire informazioni e riferimenti (in particolare l'indirizzo email) aggiornati, completi e accurati.

E’ fatto esplicito divieto di:

  • Aggirare o manomettere l'accesso e l'autenticazione al Servizio;
  • Accedere al Servizio attraverso programmi o metodi diversi da quelli ufficialmente rilasciati e gestiti dal Fornitore;
  • violare la sicurezza del Servizio e di effettuare interventi di hacking o di reverse engineering.
  • L'Utente è tenuto ad avvisare tempestivamente il Fornitore in caso di uso o accesso non autorizzati al Servizio e alle sue funzioni, o di qualsiasi violazione di sicurezza. Il Fornitore non potrà essere considerato responsabile per eventuali danni o disservizi derivanti da usi ed accessi non autorizzati, effettuati tramite i codici alfanumerici assegnati all'Utente.
  • SOGI non può essere ritenuto responsabile per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
  • SOGI non può essere ritenuto responsabile per il malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.

Documentazione e contenuti dei messaggi

  • L’utente risponde personalmente ai contenuti dei file, foto, messaggi presenti nel software SOGI da lui caricati, Il Fornitore non è, infatti, responsabile del contenuto e delle informazioni transitate o comunque pubblicate dall'Utente tramite il Servizio ed altresì non risponde ad alcun titolo dei danni causati direttamente o indirettamente attraverso l'utilizzo del Servizio.
  • SOGI non effettua nessuna verifica dei contenuti per rispetto alle norme della privacy e per questo motivo non può conoscerne il contenuto caricato dai singoli utenti

Esecuzione programma modalità prova

  • L’amministratore ha la facoltà di gestire la soluzione in modalità prova, andando in impostazioni, crea copia.
  • Questa modalità dà la possibilità di verificare le stampa, modificarle, intervenire sulle impostazioni senza compromettere la regolarità del programma

Backup e ripristino

  • Il backup può essere scaricato da cliente in amministrazione, e qui trova gli ultimi 15 giorni presenti.
  • Con il backup il cliente si garantisce una copia reale dei dati in formato aperto e può richiederne, nel caso abbia cancellato tempo prima i dati, ripristino di alcune informazioni.
  • La procedura di ripristino ha un costo di 50€+iva.

Sicurezza delle informazioni

  • Tutte le informazioni raccolte sul sito vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l'accesso esclusivamente al personale autorizzato.
  • I sistemi Web della SOGI sono controllati regolarmente per verificare l'eventuale presenza di violazioni della sicurezza, ed assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al sicuro da chi intende visualizzarle senza autorizzazione.
  • Aruba S.p.A. si attiene a tutte le misure di sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili, e a tutte le misure adeguate secondo i criteri attualmente più all'avanguardia, per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti, e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall'accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati personali degli utenti.

 

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

  • La conclusione del contratto avviene con il mancato rinnovo
  • Alla scadenza la soluzione passa in modalità lettura e permette all’utente amministratore di visualizzare i dati e di estrapolarli liberamente, ma no di inserirne di nuovi.
  • L’accesso è consentito solo all’amministratore, gli altri profili saranno interrotti
  • L’assistenza decade con la conclusione del contratto.
  • Il servizio rimarrà accessibile, da parte del cliente, per 1 mese, dando la possibilità di estrapolare i dati. Scaduto questo termine, l’istituto potrà visualizzare i propri dati sottoscrivendo un contratto di accesso. Questo ha un costo di 100€ ad anno per software.
    Il cliente può estrapolare liberamente i propri dati andando nella funzione FLUSSI presente in amministrazione, e selezionando ESPORTA CSV.
  • In questa funzione potrà estrarre i dati in formato aperto che riterrà più opportuni.
    I dati di PROTOMAIL potranno essere migrati ad altri fornitori se questi si metteranno in contatto con noi e vi indicheranno le modalità di migrazione.
  • I dati appartengono all’istituto non a SOGI SCUOLA, per questo l’azienda intende consegnarli il prima possibile al cliente che recede dal contratto e fornire a questi il minor disagio possibile. 

Informativa sul trattamento dei dati personali

I dati personali richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le parti, in rispetto della Legge sulla Privacy Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679  "Codice in materia di protezione dei dati personali":

  1. Sono raccolti e trattati elettronicamente e/o meccanicamente con lo scopo di:
    . Attivare e mantenere nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione dei servizi richiesti;
    . Mantenere un privato archivio clienti;
    . Mantenere un pubblico archivio lavori (che potrà mostrare: immagini delle opere, ragione sociale del Cliente, indirizzo web del Cliente);
  2. Sono obbligatori per fornire al meglio i servizi richiesti;
  3. Se non forniti non permetteranno l'espletamento dei servizi richiesti;
  4. Saranno trattati da incaricati del Fornitore circa l'espletamento dei servizi richiesti e di quanto indicato alla lettera a);
  5. Potranno essere comunicati a soggetti terzi delegati all’espletamento delle attività necessarie solo per l’esecuzione del contratto stipulato, ma in nessun altro caso ceduti, venduti o barattati.

Titolare al trattamento dei dati personali è Matteo Bruschetta , vioa Pietro di Sacco 8, Verona