Privacy

 

Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 GDPR

 

Con il presente documento (“Informativa”), il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarLa sulle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali in occasione della consultazione del sito web di SOGI Scuola S.r.l. accessibile per via telematica al seguente indirizzo https://www.sogiscuola.it/ (il “Sito”) e sui diritti che il Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“GDPR”), Le riconosce.

La presente Informativa attiene esclusivamente al trattamento dei dati personali condotto attraverso il Sito.

Resta inteso che la presente informativa non riguarda il trattamento dei dati personali condotto attraverso eventuali siti internet, pagine o servizi on-line di terze parti, raggiungibili dall’interessato tramite link ipertestuali eventualmente presenti sul Sito. Tale trattamento resta soggetto alla privacy policy fornita dal gestore del relativo sito terzo; pertanto, si invitano gli interessati a prendere visione di tali documenti prima di navigare sui siti terzi.

1.    Chi è il Titolare del trattamento

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento dei dati personali è SOGI Scuola S.r.l. (“SOGI” o il “Titolare”), società con sede legale in Via G. Bozzini n. 5/D, 37135 Verona (VR), P. IVA/C.F. 03972020238, iscritta al Registro delle Imprese di Verona al numero 03972020238, e-mail info@sogiscuola.it; Pec sogiscuola@pec.it.

Il Titolare ha nominato formalmente designato un Responsabile della protezione dei dati (“DPO”), che Lei potrà contattare per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o alla presente Informativa, scrivendo all’indirizzo: privacy@sogiscuola.it.

DPO: Studio Ingegneria Gozzi Costantino S.r.l.

Costantino Ing. Gozzi - Mail: gozzing@alice.it – Pec: gozzing@pec.it – Tel.: 0375 785303

2.    Tipi di dati trattati, finalità e natura del trattamento, base giuridica e conseguenze di un rifiuto

2.1  Navigazione del Sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Ne consegue che un eventuale teorico rifiuto di conferire tali dati implicherebbe l’impossibilità di consultare il Sito.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

I dati di navigazione vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

La base giuridica per il trattamento dei Suoi dati per tale finalità è l’adempimento di una sua richiesta, ai sensi dell’Articolo 6, primo paragrafo, lettera b), del GDPR, da considerarsi implicita in ragione del semplice accesso al Sito; pertanto, il Suo consenso non è necessario per autorizzare il trattamento.

2.2  Richiesta Informazioni e Teleassistenza

All’interno del Sito, Lei potrà conferire volontariamente alcuni Suoi dati personali (nome, e-mail, telefono) ai fini delle richieste di informazioni e dell'esecuzione dell'intervento di assistenza tecnica. 

Il conferimento dei dati personali sopra menzionati è facoltativo, ed un eventuale rifiuto implicherebbe l’impossibilità dell’utente ad avanzare istanze nei confronti del Titolare.

I dati conferiti dall’utente vengono trattati dal Titolare per tutta la durata necessaria ad evadere la richiesta avanzata e, una volta gestita, vengono conservati per un tempo massimo di 10 anni, in ragione di specifiche esigenze di prevenzione di reati informatici. Alla scadenza di tale termine, i dati vengono automaticamente cancellati. 

La base giuridica per il trattamento dei Suoi dati per tale finalità è l’adempimento di una Sua richiesta, ai sensi dell’Articolo 6, primo paragrafo, lettera b), del GDPR; pertanto, il Suo consenso non è necessario per autorizzare il trattamento.

2.3  Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del Sito. Per maggiori informazioni al riguardo si prega di consultare la nostra Cookie Policy al seguente link: cookie policy

3.    Con quali modalità saranno trattati i Suoi dati personali

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti informatici e telematici, per le finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’Articolo 32 del GDPR.

4.    A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente articolo 2, i Suoi dati personali saranno comunicati ai dipendenti, consulenti esterni e, in genere, al personale di SOGI e al personale delle altre società appartenenti allo stesso Gruppo, che opereranno in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali, appositamente nominati incaricati del trattamento. 

Inoltre, per il perseguimento delle finalità descritte al precedente articolo 2, i Suoi dati personali potranno essere trattati dalle seguenti terze parti:

  1. fornitori di servizi per la gestione dei sistemi informatici;
  2. fornitori di servizi di assistenza tecnica;
  3. altri fornitori di servizi.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate opereranno, in alcune ipotesi, quali distinti titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare ai sensi dell’articolo 28 GDPR. In ogni caso, la comunicazione dei Suoi dati ai soggetti terzi sopra individuati si intende basata sul legittimo interesse prevalente del Titolare, posto che risulti necessaria per il perseguimento delle finalità sopra menzionate al precedente articolo 2.

In ogni momento potrà chiedere la lista dei responsabili del trattamento contattando il Titolare agli indirizzi indicati nel precedente articolo 1. 

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione al pubblico.

Inoltre, il Titolare non intende effettuare nessun tipo di trasferimento dei Suoi dati personali verso paesi extra europei.

5.    Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, Lei potrà esercitare i diritti elencati nella presente sezione, sanciti dagli Articoli da 15 a 21 del GDPR. In particolare:  

Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

6.    Come può esercitare i Suoi diritti

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando il Titolare ed il DPO agli indirizzi indicati al precedente articolo 1. L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta. 

La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.